sabato 13 maggio 2017

La Focaccia di Zia Ada


Oggi condivido con voi una ricetta di focaccia molto speciale per me. È la focaccia di mia zia salentina Ada! 

Quando scendiamo in Puglia d'estate, è la prima cosa che chiediamo a nostra zia ed è apprezzata da tutti, persino i vicini di casa ne vogliono!

Ho chiesto diverse volte a mia zia di darmi la ricetta, ma giustamente va a occhio con le quantità e mi risponde ogni volta: Mettici un po' di farina, un po' di acqua..

Di solito vado a occhio anch'io, però ho cercato di stabilire le quantità per poter inserire questa focaccia nel mio blog di cucina.




Ingredienti:

Per l'impasto   

350g di farina 
½ bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero  

1 cubetto di lievito di birra
un po' di latte 

Per la farcitura 
1 cipolla
pomodorini profumati (oppure 2 pomodori)
origano
olio di oliva e.v.
sale 

 


Tempi di preparazione:
 
Tempo di preparazione: 20 min  

Tempo di riposo: 2 

Tempo di cottura: 40 min 

Tempo totale: 3


Procedimento:

Sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero in ½ bicchiere di acqua tiepida.   


Mescolare in una ciotola la farina con il sale. Formare un buco in mezzo alla farina e versarci il lievito sciolto.
 

Impastare per almeno 10 minuti aggiungendo un po' di latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.
 

Versare in una teglia dell'olio di oliva e stendere l'impasto con le mani. 

Scaldare una padella con un po' di olio di oliva e friggere la cipolla tagliata a fette sottili. Lavare e tagliare i pomodorini/ pomodori e aggiungerli nella padella con un po' di sale. Cuocere per 15 minuti e versare sull'impasto della focaccia. 

Aggiungere dell'origano sulla salsa e lasciar riposare coperto per due ore in un luogo tiepido affinchè possa raggiungere il doppio del suo volume.
 
Infornare la focaccia a 200°C e cuocerla per 30 minuti, prolungando la cottura se necessario.

I Pomodorini di mia Zia





Nessun commento:

Posta un commento